Fondata in Francia nel 1995, prodotta nelle Alpi, Inook è l'unico marchio francese che vende racchette da neve asimmetriche. Tutti i suoi prodotti sono progettati ad alta tecnologia in modo che gli utenti possano godere del massimo comfort e sicurezza dalla neve.
Le racchette Inook sono strumenti che si attaccano agli scarponi e servono per muoversi più comodamente e velocemente su terreni innevati o ghiacciati, essendo utilizzati soprattutto durante le escursioni, l'alpinismo o l'alpinismo in inverno.
Grazie alla distribuzione del peso della persona su una superficie maggiore, le racchette Inook impediscono al piede di affondare nella neve, realizzando il famoso cosiddetto "galleggiamento"
Le sue dimensioni abituali variano tra valori prossimi a un metro e 50 o 60 cm. A seconda del tipo di neve su cui si procede (polverosa o dura), vengono utilizzate rispettivamente dimensioni maggiori o minori.
ABS Heel Pad: un pioniere nel settore delle racchette da neve e impegnato a innovare verso il massimo comfort, Inook è dotato di un sistema brevettato di cuscinetti del tallone in ABS che aiuta a spostare il sollevamento da neutro a in salita senza la necessità di piegarsi
La gamma tecnica High-Tec come le racchette da neve professionali OXM per incroci con pendenze di vera difficoltà.
La gamma di attraversamenti TOURING per esperti come le racchette da neve Odyssey.
La gamma del miglioramento Progressivo per coloro che si stanno già svolgendo con facilità negli incroci sulla neve senza grandi difficoltà.
La gamma di Iniziazione per i principianti in questo mondo di camminare sulla neve con le ciaspole come INOOK E-MOOM.
Inook, ampia, come ogni anno, la sua gamma di racchette da neve multilivello per raggiungere un maggior numero di utenti.
Nella gamma per bambini è stato introdotto un nuovo gancio per migliorare la presa e la stabilità del piede.
I principianti hanno bisogno di una speciale racchetta da neve, leggera, facile da trasportare e adattabile a varie taglie che cambiano frequentemente. Garantiscono inoltre la massima sicurezza. Inoltre, non dimenticano l'importanza del gioco, perché per i bambini le racchette da neve sono solo un gioco prima che diventi uno sport.
Per quanto riguarda la gamma per adulti, Inook è in continua evoluzione, mantenendo allo stesso tempo l'elemento differenziale che distingue le racchette da neve Inook dalle altre. L'evoluzione della gamma colori e le innovazioni tecniche conferiscono alla tua collezione 2019/2020 una propria personalità.
Se dai uno sguardo più da vicino a tutti i modelli del marchio Inook, capirai chiaramente i punti di forza del marchio: comfort e sicurezza combinati con innovazione e tecnologia.
ALTEZZA E PESO
Se sei molto alto, puoi scegliere qualcosa di largo.
Per le altezze medie e piccole, invece, è meglio scegliere un paio leggermente più stretto per non finire per camminare con le gambe divaricate e arcuate.
Non prendere in considerazione solo il tuo peso, perché devi tenere conto dei vestiti, che in inverno sono ingombranti, ma anche del peso del tuo zaino. Per questo motivo un'escursione itinerante con borsa ben riempita richiede un paio di ciaspole con superficie d'appoggio maggiore rispetto a un'escursione in giornata.
È importante scegliere bene per facilitare un'andatura corretta.
Tutto quello che devi fare è scegliere in base al tuo peso totale: tu con i vestiti e uno zaino pieno.
Per quanto riguarda il prezzo, le racchette da neve variano tra i 50 € ei 300 €.
La maggior parte dei modelli sono realizzati in materiali compositi, un materiale poco costoso e resistente. Queste racchette sono versatili e adatte a tutte le attività.
Quelli in alluminio sono destinati alla pratica con esperienza, o per il freddo estremo come l'alta montagna o l'alpinismo.
Dovresti sapere che la superficie che sostiene il carico dipenderà dalla neve su cui cammini
In caso di neve dura con poca profondità, sui sentieri segnalati nelle stazioni, sarebbe possibile scegliere un paio di racchette da neve più piccole del normale.
In caso di molta neve farinosa, come accade nelle passeggiate fuoripista, occorre prestare particolare attenzione a rispettare il peso consigliato delle racchette da neve ea non superarlo in nessun caso.
Se superiamo il peso consigliato per le ciaspole, c'è il rischio che si rompano.
Heel blocker, elemento obbligatorio per poter camminare correttamente.
Cuneo di sollevamento, per alzare il tallone e ridurre l'effetto della pendenza risparmiando energia.
Ramponi, per facilitare la progressione nei diversi tratti che possiamo trovare con neve dura o con forte pendenza.
I ramponi da trazione sono posti sull'avampiede, agendo principalmente sull'ascensione.
· Ramponi da discesa
I ramponi da discesa sono meno comuni, sono posti all'altezza del tallone garantendo le discese.
· Ramponi inferiori o laterali
I ramponi inferiori o laterali sono indispensabili sui fianchi per evitare spostamenti laterali, fissano la ciaspola quando è completamente appoggiata in superficie.
Per i tour in alta montagna dove il vento indurisce la neve, trasformandola a volte in ghiaccio, è importante stare attenti ed essere sempre ben attrezzati!